Villa tra i Pini
Localizzazione
via La Plaia
Autori
Arch. Sergio De Boni
Anno
1959
Stato di conservazione
Edificio Esistente
Bibliografia
"Ville al mare" - Gorlich Editore 1959
L'architetto Boni ha costruito, tra gli anni 50 e 60, diversi progetti residenziali nella cittadina; questo progetto, pubblicato sulla rivista "Ville al mare" nel 1959, riguarda la realizzazione di quattro appartamenti per una stessa famiglia, di cui due al piano terra e due al primo piano.
Seppure condizionato da un programma piuttosto denso, è interessante notare come il progetto cerca, nonostante si tratti di quello che oggi verrebbe chiamato una villa quadrifamiliare, cerca un'unitarietà formale; forme caratterizzati da uno schietto modernismo, in cui i terrazzi in aggetto dialogano con i piani, la cui presenza condiziona la forma stessa del fabbricato.
.Il progetto parla di un "livello medio" della costruzione residenziale a Fregene, ancora pienamente moderna e senza necessità di fare ricorso a forme "domestiche" e tanto meno vernacolari. Tale "livello medio" si manifesta anche in dettagli che oggi sarebbero quasi irrealizzabili, come il cancello di ingresso al giardino e la recinzione perimetrale, realizzati in tondo di acciaio montanti tridimensionalmente.
Seppure esistente, l'edificio si trova attualmente in un cattivo stato di conservazione, avendo subito diverse superfetazioni nel corso degli anni.