Progetti non realizzati
Oltre al patrimonio edilizio esistente, è interessante rivolgere l'attenzione ai progetti che, nel corso dei decenni, sono stati ipotizzati nella cittadina; progetti che, anche se non realizzati, costituiscono in qualche maniera un patrimonio "immateriale", che testimonia dell'importanza che Fregene aveva nell'ambito dell'architettura colta, soprattutto di scuola romana.
​
​
Pietro Aschieri
1925
Progetto di una villa
progetto non localizzato
Di Pietro Aschieri si è già parlato in questa guida; sua è la Casa del Guardiano, del 1925, uno degli edifici più emblematici di Fregene.
Dello stesso anno è questo progetto, rintracciato nell'archivio Fondo Aschieri. si tratta di una villa signorile, di importanti dimensioni, in cui elementi tipici dello storicismo lasciano intravedere dei collegamenti con l'architettura moderna di stampo centroeuropeo.
La villa non è stata realizzata e non si conosce la sua prevista ubicazione.
​
Bibliografia
Giuseppe Vaccaro
1930 (appross.)
Ville economiche
progetto non localizzato
Giuseppe Vaccaro, architetto nato a Bologna ed attivo a Roma dagli anni 20, è una delle figure di maggiore rilievo dell'architettura italiana del secolo XX; collaboratore di Piacentini, seppe distanziarsi dalla sua corrente per dare vita ad un'architettura di grande qualità , dove gli aspetti monumentalisti dell'epoca - Edificio centrale delle Poste di Napoli - confliggono con forme tipiche dell'architettura moderna di stampo europeo (Sede della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna).
Il progetto per "Ville Economiche" a Fregene comparve nella rivista "Arti visive" (vol. LXXVI - n° 452 - 1932), nell'articolo "Architetti italiani moderni", di Roberto Papini.
Si tratta con ogni probabilità di un progetto non realizzato. Non vi sono indicazioni sull'ubicazione del progetto
​
Bibliografia